A volte ritornano: i film che hanno segnato l’adolescenza

I film che hanno segnato l’adolescenza, i film che hanno segnato gli anni novanta: ebbene sì, a volte ritornano anche quelli. E in questa quarantena ancor di più.

film

La tv è sempre una valida alternativa alla solitudine, alla noia, è compagna di serate e talvolta punto di ritrovo perché pronta a trasmettere il film che ti sei perso al cinema, la finale di Champions o del tuo talent preferito, il programma tv che spezza la monotonia, e tutte quelle cazzate che ai nostri occhi appaiono irrinunciabili e bellissime.

In questo periodo in cui il tempo libero si spreca (per gli altri in realtà, io sono solo un po’ meno incasinata di prima), ci pensa il piccolo schermo a tornare prepotentemente protagonista, volente o nolente.

A volte ritornano

filmQuando ieri sera mi sono imbattuta ne “Il Ciclone” mi sono ricordata di avere avuto un’adolescenza felice. Leonardo Pieraccioni a mio avviso merita l’oscar alla simpatia innata, sempre. E a prescindere da tutto e tutti. Sarà anche che adoro il toscano (e i toscani ahahah). Il sito “Staseraintv” è ormai una finestra aperta nei miei pannelli web e niente, la consultazione è costante, la speranza è veramente rivedere lì titoli che mi hanno accompagnato a lungo tra i 6 ed i 15 anni. Anche perché quando mi fissavo con un film lo rivedevo fino a consumarne la videocassetta. Ecco, qua potrei aprire  un altro capitolo in merito alla tecnologia di un tempo, dal telefono con la rotella al walkman, al videoregistratore, appunto.

E così ieri sera mi sono goduta il Ciclone con le stesse lacrime agli occhi di quando lo guardavo con il mio migliore amico ed anticipavamo ogni battuta, battute diventate must della nostra quotidianità di giovincelli senza arte ne parte.

I film che hanno segnato l’adolescenza

filmE visto che la quarantena durerà almeno fino al 3 maggio chissà se la nostra buona tv saprà deliziarci ancora.
Tipo: Fuochi d’Artificio? Ti amo in tutte le lingue del Mondo? Vacanza di Natale 95 e quel gran figo (pace all’anima sua) di Luke Perry? E non mi dite che non è periodo perché questo non sarebbe nemmeno il periodo di stare chiusi in casa. Ma poi aggiungo ancora: Forrest Gump? Ghost? Dirty Dancing? Il Re Leone? Notting Hill? Braveheart? Le ragazze del Coyote Ugly? Come farsi lasciare in dieci giorni? Ok quest’ultima è anni 2000 ma i film con Matthew McConaughey sono sempre ben accetti, anche dovessero essere film muti.

L’opera comunque la completerei con Beverly Hills 90210 e Bayside School. E ho detto tutto.

Posso anche tornare a lavorare in serenità. Passo e chiudo.

LEGGI ANCHE -> A VOLTE RITORNANO 1: la spesa del sabato con la mamma
LEGGI ANCHE -> A VOLTE RITORNANO 2: le serate in famiglia davanti alla tv
LEGGI ANCHE -> A VOLTE RITORNANO 3: le spadellate alla “Cannavacciuolo scansati”
LEGGI ANCHE -> A VOLTE RITORNANO 4: Amarcord e fotografie segnanti
LEGGI ANCHE -> A VOLTE RITORNANO 5: giochi di un tempo che salvano la domenica 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.