Pedro, 8 anni e il sogno delle Figurine Panini

Mi sono imbattuta in un articolo che mi ha commosso. L’ennesima storia tenera che racconta di povertà ma che non dimentica di far riflettere.
A Bauru, in Brasile, vive Pedro, 8 anni, e come tanti bambini di quell’età è innamorato del calcio ed ha una grande passione, le figurine Panini. Ma andare a chiedere i soldi a mamma e papà, genitori di una famiglia che a fine mese ci arriva col contagocce, che deve contare i centesimi, famiglia a cui il superfluo non è concesso, risulta una mission impossible. E nel superfluo, purtroppo, rientrano anche quelle tanto amate figurine che Pedro non desidererebbe altro che collezionare, proprio come fanno tutti i compagni della sua età.
Chissà quante volte il piccolo deve aver fatto dei tentativi per averle o chissà quante volte ha soffocato dentro di sé la sua richiesta, conoscendo già ogni risposta. Ma se la passione è tanta ed i Mondiali in corso non fanno altro che metterci il carico da 100, allora ci vuole tutta la creatività, la genialità, la purezza che solo un ragazzino di 8 anni può avere. Carta e matita diventano le più fedeli compagne di Pedro, la fantasia si tuffa sui fogli bianchi, i colori e la voglia trasformano tutto in realtà ed ecco che il giovanotto dà vita a ben 126 figurine su 682 totali che appartengono alla collezione Panini Mondiali 2018.
Il piccolo verdeoro viene immortalato, finisce su Twitter, e sotto gli occhi di Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini: “Come non premiare cotanta creatività?”. Ed ecco che un’intera collezione di figurine Panini Mondiali 2018 ha già presa il volo per oltrepassare l’oceano ed arrivare dritta dritta fra le braccia di Pedro.

Pedro aveva un sogno, un piccolo grande sogno, e si è inventato il modo per realizzarlo. Ed è stato premiato.
Ed ora che CR7, Messi, Neymar, Kane, Mertens e tutti gli altri sono fra le sue mani, saprà certamente come prendersene cura, con quella magia che fa di Pedro già un’amabile ed invincibile, inguaribile, sognatore.

Che meraviglia le piccole cose.

 

Foto corriere.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.